• CROSS

Lucia Corrain, Il velo dell'arte (2022)

Per i tipi de La casa Usher - all'interno della collana "I libri di Omar" - esce a fine marzo 2022 il volume Il velo dell'arte: Una rete di immagini tra passato e contemporaneità di Lucia Corrain.


Questo libro affronta un tema di grande attualità, particolarmente sentito nella storia delle immagini: il dialogo tra il passato e la contemporaneità. Costruitosi nel tempo, la forma di questo volume si è andata via via definendo per far emergere le “costellazioni” in cui “democraticamente” convivono immagini radicalmente distanti tra loro. Facendo eco all’Atlante di Aby Warburg, questo rimane un lavoro aperto: le costellazioni visive fin qui portate in luce non precludono la possibilità di essere ulteriormente integrate.


Articolato in due parti, il volume si apre con un capitolo iniziale che funziona alla stregua di introduzione, nel quale come in un’ipotetica mappa, vengono riannodati i differenti approcci disciplinari, vale a dire i riferimenti teorici che hanno guidato gli studi che confluiscono nei sei capitoli successivi. Un importante filo conduttore attraversa ciascuno di questi capitoli e lega i lavori artistici analizzati: è la dimensione spaziale, nella duplice accezione di spazialità rappresentata da un’opera entro i confini ben determinati della sua superficie, e di spazialità presentata da un’opera che si colloca in un dato ambiente.




46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti