top of page
  • Immagine del redattoreCROSS

Intorno a Omar

Aggiornamento: 19 giu 2022

Studi, ricerche, dibattiti a partire da Omar Calabrese in occasione del decennale della scomparsa.


In occasione dei dieci anni dalla scomparsa del suo fondatore, il CROSS - Centro di Ricerca Omar Calabrese in Semiotica e Scienze dell’Immagine ricorderà la sua figura e le sue opere con tre giornate di studio.

I titoli delle sezioni che scandiscono il programma prendono il nome di alcuni dei suoi testi più celebri, a indicare non tanto specifici contenuti quanto il suo modo di fare ricerca e interrogare gli oggetti di cultura.


Serio Ludere, Neobarocco, La macchina della pittura, Mille di questi anni segnano altrettanti momenti di dialogo e confronto fra colleghi, allievi, studiosi che hanno scelto di tracciare insieme una geografia intellettuale delle sue ricerche e di riflettere sull’attualità del suo lavoro.


L’evento è organizzato da CROSS - Centro di Ricerca Omar Calabrese in Semiotica e Scienze dell’immagine in collaborazione con AISS - Associazione Italiana Studi Semiotici, Università di Siena, DISPOC - Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena.


Gli incontri si terranno presso l’Aula magna Storica del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55.

Link per seguire il convegno online: https://unisi.webex.com/meet/tarcisio.lancioni



INTORNO A OMAR_PROGRAMMA_web
.pdf
Download PDF • 2.96MB







308 visualizzazioni0 commenti
bottom of page